Edition 2018: TI18

Sistemazione Piazza e nuovo Museo a Sonogno

Edition 2018: TI18

Il progetto di sistemazione, pavimentazione e arredo della piazza principale e il progetto per la costruzione della nuova ala espositiva del museo etnografico della Valle Verzasca sono i due interventi che, insieme, hanno dato un nuovo volto al centro del villaggio di Sonogno. La piazza era uno spazio poco definito, risultato dalle successive demolizioni di edifici e da una correzione del tracciato stradale. Il museo necessitava di ampliare i suoi spazi espostivi e a questo scopo aveva acquistato la vecchia autorimessa per gli autopostali. Sulla piazza è stata posata una nuova pavimentazione in pietra naturale ticinese secondo un disegno che definisce una nuova centralità e un nuovo contorno. Il nuovo edificio del museo è stato costruito dove sorgeva la vecchia autorimessa con una forma che riprende quella delle architetture locali in pietra e con un materiale semplice e povero come il calcestruzzo che richiama le tonalità, i colori e la struttura delle murature tradizionali.

Bureau Patà e Perret-Gentil, Locarno / Enrico Sassi, Lugano, Maître de l'ouvrage Museo di Val Verzasca / Comune di Sonogno Type bâtiment Espace public Type travaux Neuf Crédit photo Alberto Canepa, Camignolo
Politique de confidentialité

Ce site web utilise des cookies afin de vous offrir la meilleure expérience utilisateur possible. Les informations contenues dans les cookies sont stockées dans votre navigateur et remplissent des fonctions telles que vous reconnaître lorsque vous revenez sur notre site web et aider notre équipe à comprendre quelles sont les sections du site web que vous trouvez les plus intéressantes et les plus utiles.

Voir notre politique de confidentalité