Edition 2018: TI04

Cantina Azienda Agricola Bianchi

Edition 2018: TI04

Il versante est della Val Mara, ai piedi del Monte Generoso, è ancora prevalentemente agricolo: vecchi nuclei con poche abitazioni, fattorie, pascoli e macchie di bosco. In questo paesaggio nel comune di Arogno si trova la Cantina Vitivinicola dell’ Azienda Agricola Bianchi. Un volume semplice in cemento armato, posto perpendicolarmente alle curve del terreno, che dichiara la sua natura di struttura tecnica e agricola e si inserisce in maniera forte e precisa nella topografia. Le facciate in cemento dialogano con la natura e nel tempo saranno parzialmente ricoperte d’edera, come un antica rovina. Le aperture si adattano alla necessita degli spazi interni e ritagliano grandi quadri di paesaggio. L’edificio, in gran parte ipogeo, è organizzato su tre livelli e permette la lavorazione delle uve per caduta. Al livello superiore l’entrata principale con la ricezione delle uve e il magazzino, al piano intermedio la sala dei tini e il locale degustazione e al piano interrato la barricaia.

Bureau Studio Lukas Meyer e Ira Piattini, LamoneMaître de l'ouvrage Azienda Agricola Bianchi Type bâtiment Bâtiment privé Type travaux Neuf Mandataire(s):
  • Ingénieur Civil Ruprecht Ingegneri SA
  • Ingénieur Physique du bâtiment Erisel SA
  • Impresa di costruzioni Regazzoni Costruzioni SA
Crédit photo Studio Meyer e Piattini
Politique de confidentialité

Ce site web utilise des cookies afin de vous offrir la meilleure expérience utilisateur possible. Les informations contenues dans les cookies sont stockées dans votre navigateur et remplissent des fonctions telles que vous reconnaître lorsque vous revenez sur notre site web et aider notre équipe à comprendre quelles sont les sections du site web que vous trouvez les plus intéressantes et les plus utiles.

Voir notre politique de confidentalité